CB SPECIAL COMPONENTS

MODELLARE SOLUZIONI

La CB Special Components trova le sue radici in un settore tecnologicamente avanzato ed in continuo sviluppo, il Motorsport.

LA STORIA

L’Azienda sorse nei primi anni 2000, dalla passione per le competizioni automobilistiche del suo fondatore, Claudio -noto come CB-  al fine di sviluppare componenti speciali per le vetture da corsa, a partire dalla sua stessa auto da rally. I primi prodotti furono gli snodi sferici ed i supporti antivibranti in metallo e gomma rinforzata, realizzati seguendo tre principi base: sicurezza, intercambiabilità con gli originali, rispetto dei vincoli di omologazione della vettura. La diffusione di questi componenti innovativi ed efficienti vide il successo nei campionati italiani di categoria, che grazie alle soluzioni vincenti proposte ha costituito un’ottima rampa di lancio per espandere il mercato anche oltre il confine nazionale, ottenendo collaborazioni con alcuni Team ufficiali della competizione motoristica mondiale.

foto

In seguito, le collaborazioni si espansero al settore Motorsport di noti car makers ed aziende private le quali realizzano componentistica per gruppi vettura complementari al nostro mercato di riferimento.

La CB iniziò l’attività di implementazione trattando i gruppi sospensione e telaio, andando ad intervenire nello specifico su snodi sospensione, braccetti tubolari, top mount per assetto regolabile, mozzi ruota e colonnette ruota, supporti antivibranti silentblock in gomma rinforzata, tiranti sterzo, testine sterzo, vertendo anche sul gruppo trasmissione, con semiassi e alberi rinforzati. Con il progredire delle conoscenze e delle tecnologie a disposizione, la produzione si è evoluta sino al gruppo sterzo completo di scatola guida, cremagliera, tiranti sterzo, valvole idrauliche, ed altri componenti realizzati in CNC come punti di attacco sospensione, campane disco freno, portamozzi, montanti sospensione, braccetti sospensionesupporto motore, supporto cambio, tazze per giunti omocinetici, pali semiassi con profilo scanalato rullato, dime per saldatura telai o dime per stampi dei componenti bodywork in fibra di carbonio. Questa vasta gamma di componenti, tutti per uso specifico su vetture Racing come rally e pista, sono interamente realizzati con il nostro contributo tecnologico e manifatturiero. In parallelo si è affinata l’attività di ricostruzione di particolari per auto d’epoca, sfruttando la dotazione tecnica del workshop. 

IL CONCETTO

Ad oggi, la CB si occupa della manifattura di componenti meccanici di precisione in leghe metalliche e composti polimerici, dai particolari più semplici ai più complessi, sia dal punto di vista delle lavorazioni meccaniche che da quello di trattamenti e finiture. L'Azienda offre innanzitutto le conoscenze sulla creazione del prodotto e sulle strategie di processo. La cultura meccanica che è alla base della fondazione aziendale, ha permesso di estendere i nostri orizzonti verso settori con esigenze e requisiti progettuali simili, quali Aeronautica, Aerospazio, Navale e Difesa.

La nostra attività, intesa non solo come fornitura di prodotti, ma nel senso più ampio di fornitura di un servizio manifatturiero flessibile e adatto alle esigenze dei nostri Clienti, ci impone di gestire il flusso lavorativo con processi sotto controllo, monitorati, precisi. Un punto di forza nonché politica aziendale è la snellezza della produzione volte ad ottenere rapidi tempi di risposta e set-up macchina, per soddisfare richieste in continua evoluzione.

LA MISSIONE

Le soluzioni tecnologiche applicate richiedono una elevata conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche chimico-fisiche. Materie prime più performanti e lavorazioni più complesse e precise dovevano essere affiancati da adeguati centri di lavoro e fornitori specializzati per trattamenti, finiture e rivestimenti. Tutto questo ha permesso e permette tutt’oggi di ottenere delle prestazioni elevate senza mai trascurare sicurezza e affidabilità.

Altro aspetto fondamentale a cui l’Azienda attribuisce netta importanza è la formazione dei dipendenti; annualmente si investono notevoli risorse in questo campo, soprattutto per seguire l’evoluzione tecnologica in rapida ascesa sia riguardo i materiali in commercio che la strumentazione per il settaggio macchina. Occorre quindi puntare costantemente alle possibilità di accrescimento di nozioni, equipaggiamenti e metodi.

La passione per l’attività che svolgiamo ci permette di guardare avanti, di oltrepassare i momenti difficili e faticosi, ed è ciò che giorno per giorno ci spinge a migliorare.